Lucca è una delle principali città d'arte d'Italia, celebre anche al di fuori dei confini nazionali soprattutto per la sua intatta cinta muraria del XV-XVII secolo, che descrive un perimetro di 4.223 m circa intorno al nucleo storico della città.
Di conseguenza anche il centro storico monumentale della città è rimasto pressoché intatto nel suo aspetto originario, potendo dunque annoverare svariate architetture di pregio, come le numerosissime chiese medievali di notevole ricchezza architettonica (Lucca è stata addirittura soprannominata la "città dalle 100 chiese"), torri e campanili e monumentali palazzi rinascimentali di pregevole linearità stilistica.
Per un'occasione così speciale come il vostro matrimonio Lucca offre, oltre alle ricche chiese, molte magnifiche ville in una periferia molto vicina nelle quali è possibile celebrare il matrimonio con rito civile.


   Cerimonie civili ('Matrimonio in Villa') e ricevimenti   

La Villa si erge nel cuore di un paesaggio collinare verdeggiante e naturalmente ombreggiato; il suo parco, che si estende per più di 8 ettari intorno all’edificio principale, è ornato da molti alberi secolari e fiori variopinti.
Il parco costituisce dunque una location superba per occasioni speciali ed eventi di grande classe che offre agli ospiti l’emozione di immergersi in atmosfere romantiche e suggestive.
La Cerimonia civile è prevista in una parte del Giardino accanto alla Villa!


Villa lucchese ricca di fascino e di storia: una cornice ideale per feste, cerimonie e ricevimenti, dove sogno e magia diventano, all'improvviso, realtà.
E' una villa cinquecentesca circondata da un vasto parco che offre molteplici soluzioni per il vostro ricevimento: un ampio loggiato affrescato, chiuso d'inverno da vetrate che formano una veranda, con una capienza di 80 persone sedute ai tavoli ed ampi spazi interni elegantemente arredati tra cui un salone da ballo che può ospitare 130 persone sedute ai tavoli.
Cerimonia civile in Villa, in apposite sale del 1° o del 2° piano !


Un'altra magnifica Villa in provincia di Lucca.
E' circondata da un grande parco, interamente recintato, che si estende per ettari, composto da vari tipi di giardini. La bellezza del parco è accentuata dalle fontane il cui funzionamento era ed è favorito dalla ricchezza delle acque della zona.
La Villa è in grado di offrire i suoi ambienti unici e suggestivi per l'organizzazione di matrimoni ed eventi speciali di lusso... come in un sogno !
La cerimonia civile può essere celebrata in giardino oppure nell'ex-scuderia.


Questa Villa situata nelle colline lucchesi in una speciale posizione in modo tale da poter godere di un'ampia vista ed al tempo stesso di un bellissimo parco di vari ettari con alberi secolari e vere rarità botaniche.
Interamente arredata con mobili e dipinti d’epoca offre sale per accogliere cerimonie civili oltre che eventi musicali; l'imponente Limonaia del 1600 è proposta invece per i ricevimenti. La cerimonia civile può essere svolta anche all'aperto.


Questa villa lucchese è circondata da un parco secolare al cui interno, oltre all'edificio principale, si trova un'antica Limonaia oggi completamente restaurata e rinnovata. E' un luogo molto grazioso per lo svolgimento di ricevimenti, dove sogno e magia diventano, all'improvviso, realtà.
La limonaia è stata trasformata per essere pienamente in grado di gestire anche grandi eventi, fino a 250 persone sedute in una sala ed anche 450 sedute nelle due sale attigue.
La cerimonia con rito civile può avvenire in giardino.


Questa è una villa padronale del XIX secolo situata su un colle non lontano da Lucca, in una posizione privilegiata, con vista a 360° sulle colline della Lucchesia e sulle Apuane.
Recentemente ristrutturata è la location ideale per ricevimenti, matrimoni, degustazione vini e meetings aziendali.
A piano terra c'è un salone centrale, con camino in stile, collegato ad un’altra sala, ampia e luminosa: un ambiente caratterizzato da un stile minimalista elegante e sobrio, con una capienza di circa 150 persone.
Attorno alla Villa un ampio giardino all’inglese, delimitato da rose rampicanti, camelie e glicini e dominato da un secolare cedro del Libano. Annessa c'è una piccola cappella privata ancora consacrata ed utilizzabile per le funzioni religiose più intime.
La cerimonia con rito civile può avvenire in giardino.



Ricordo che un'altra valle della provincia di Lucca, cioè la Garfagnana è particolarmente ridente ed affascinante.
In particolare nella pagina dedicata alla Garfagnana troverete molteplici soluzioni per ogni tipo di cerimonia.