Vernazza è da molti considerata la più suggestiva delle Cinque Terre. Notizie di questo caratteristico borgo Ligure risalgono al 1080. Il notevole livello economico e sociale raggiunto dal borgo già  nel Medioevo è ancora oggi testimoniato dalla conformazione urbanistica e dalla presenza di elementi architettonici di grande pregio, come logge, chiese, case-torri e porticati. Il paese è dominato dai resti del 'castrum', una serie di fortificazioni medievali risalenti all' XI secolo, con un castello e una torre cilindrica.


   Cerimonie cattoliche   

La Chiesa di Vernazza è, senza dubbio, una delle più pittoresche ed affascinanti: certamente un luogo molto speciale per celebrare le tue nozze.
Eretta su una roccia a livello del mare la chiesa fu costruita nel 1318, in stile gotico ligure e fu ristrutturata fra il 1964 ed il 1970. L'entrata principale dovrebbe essere nella parte nord della chiesa ma per un più agevole accesso si entra di lato all'abside, a sud.


   Cerimonie civili e simboliche   

Le Cerimonie civili possono essere celebrate nelle sale comunali, naturalmente, ma in particolare nella ex-chiesa dei Frati, ora Sala Polifunzionale del Comune di Vernazza in un'atmosfera assolutamente particolare. Trovandosi in alto sopra il paese di Vernazza permette una incredibile vista dell'intero villaggio e del mare.

Le cerimonie simboliche possono svolgersi nella torre Doria, pubblica, che offre una vista mozzafiato sia su Vernazza che su tutta la costa.